Sicurezza, ip telecom è MANRS compliant
ip telecom è uno dei pochissimi operatori mondiali ad aver ottenuto dall’ottobre 2024 una compliance del 100% in tutti e cinque i criteri di valutazione
L’Internet Society (ISOC) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro, fondata nel 1992, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e l’uso aperto, globale e sicuro di Internet, e una delle più importanti organizzazioni di promozione della sicurezza a livello internazionale.
MANRS: Le Regole per un Routing Globale Sicuro
Nell’ambito delle proprie attività ha istituito un’iniziativa per migliorare la sicurezza del sistema di routing di Internet. MANRS (Mutually Agreed Norms for Routing Security) è un progetto partecipato e mirato a fornire un insieme di raccomandazioni e best practice funzionali all’obiettivo di mitigare problemi di sicurezza a livello di routing, tra cui il route hijacking, il route leaking e la diffusione di IP spoofing, che possono compromettere la stabilità, la sicurezza e l’affidabilità della rete globale.
MANRS è quindi un insieme di regole utili a prevenire il routing errato, assicurando che le informazioni di routing diffuse siano accurate; agevola il blocco del traffico IP contraffatto, implementando meccanismi per impedire l’invio di pacchetti con indirizzi sorgente falsificati; facilita la collaborazione rendendo più trasparente la comunicazione tra i provider per identificare e risolvere rapidamente i problemi.
Più in generale, quindi, MANRS migliora la resilienza del sistema di routing globale.
ISP e Compliance: Un Impegno per la Sicurezza Globale
Gli ISP che partecipano a MANRS si impegnano a implementare filtri per verificare le rotte annunciate, usare sistemi di validazione, coordinarsi efficacemente con altri sistemi autonomi, pubblicare informazioni di contatto aggiornate per agevolare la comunicazione in caso di anomalie.
Per ciascuna di cinque metriche di validazione gli ISP che aderiscono ricevono un punteggio di compliance ottenuto dalla verifica indipendente prevista dal programma.
ip telecom: Eccellenza nella Sicurezza del Routing
ip telecom è uno dei pochissimi operatori mondiali ad aver ottenuto dall’ottobre 2024 una compliance del 100% in tutti e cinque i criteri di valutazione, come è possibile verificare dall’elenco dei partecipanti pubblicati. Si tratta di un ulteriore passo che ip telecom ha compiuto per fornire servizi che garantiscano la sicurezza al massimo livello della tecnologia disponibile. È anche possibile consultare la pagina dedicata a ip telecom tra i partecipanti al progetto.