Centralino fisico o centralino in cloud: quale scegliere?
Se gestisci un’azienda con almeno cinque interni telefonici, dovresti valutare attentamente la possibilità di passare a un centralino virtuale in cloud ip telecom. Il centralino fisico, infatti, è un tipo di infrastruttura non più adatto a gestire correttamente il flusso delle comunicazioni interne ed esterne: è limitato, meno affidabile e, sul lungo periodo, decisamente antieconomico.
Quali sono i limiti di un centralino fisico?
- Non scalabile: il centralino fisico ha un numero predeterminato di interni e di ingressi non facilmente modificabile.
- Obsolescenza: il centralino fisico non è aggiornabile se non sostituendo direttamente i dispositivi fisici.
- Affidabilità: Il centralino fisico, come tutti i dispositivi hardware, è soggetto a deterioramento progressivo.
- Dipendenza energetica: in caso di blackout l’intera rete interna cessa di funzionare.
- Isolamento: è difficile interconnettere un centralino fisico con altri sistemi di collaborazione e comunicazione, o gestionali.
- Fisso: il centralino fisico è legato al luogo fisico dell’installazione, non essendo in grado di seguire l’utente in mobilità.
- Non automatizzabile: di solito il centralino fisico non permette di gestire direttamente risponditori automatici.
- Mono-installazione: Non è adatto alla gestione multi-sede
- Non integrato: il centralino fisico non consente lo scambio di file e messaggi né l’esecuzione di videoconferenze e non è facilmente collegabiile a citofono/videocitofono aziendale.
- Chiuso: il centralino fisico è un prodotto “preconfezionato” e generico, scarsamente personalizzabile.
- Mono-tecnologico: Non si integra con infrastrutture DECT.
Per tutti questi motivi il centralino fisico è un sistema che abbiamo scelto di non consigliare più ai nostri clienti, e anzi suggeriamo la transizione verso un centralino virtuale in cloud. Questa tipologia di soluzione non solo risolve tutti i problemi elencati, ma offre ulteriori vantaggi.
Scopri i vantaggi di un centralino virtuale in cloud
Se la tua azienda ha una struttura complessa, dinamica, in forte crescita, il centralino virtuale ip telecom è la soluzione che ti permette di ridurre i costi infrastrutturali e di gestione, di aumentare la produttività e l’efficienza sia dei processi interni che nei rapporti con il cliente.
- Il centralino virtuale è scalabile fino al numero di interni desiderato, seguendo la naturale evoluzione della tua azienda senza necessità di migrazioni.
- Il centralino virtuale è aggiornabile via software, senza intervento sui dispositivi fisici.
- L’affidabilità del centralino cloud non si deteriora nel tempo.
- Il centralino virtuale non risente minimamente di sbalzi o interruzioni del servizio elettrico, reagendo in modo intelligente alle situazioni di crisi.
- Il centralino virtuale è integrabile nativamente con i sistemi di comunicazione e collaborazione, nonché con molti gestionali e persino con la tua infrastruttura DECT
- Il centralino virtuale non è legato al luogo d’installazione ma all’utente, erogando servizi anche in mobilità.
- Il centralino virtuale integra risponditori automatici e altre possibilità di automazione.
- Il centralino virtuale è la soluzione ideale per le realtà multi-sede: con un unico sistema è in grado di gestire un’infrastruttura complessa, unificandola.
- Il centralino virtuale integra funzioni di scambio file, messaggistica e video conferenza.
- Il centralino virtuale è integrabile con citofoni e videocitofoni, che diventano terminali del sistema voce/dati.
- Il centralino virtuale è totalmente customizzabile nella dimensione e nelle funzionalità, adattandosi a ogni esigenza di business.
- I nostri clienti hanno sempre a disposizione il servizio di assistenza di ip telecom!
- Non devi pensare a nulla: ip telecom si occupa di integrare tutte le tue piattaforme con il sistema, offrendo un prodotto “chiavi in mano” e operativo.
- Ip telecom gestisce la transizione in termini consulenziali e di formazione, garantendo tempi certi e processi affidabili.
- La migrazione indolore e garantita: 0 giorni di downtime!
Quali aziende hanno già scelto il centralino virtuale in cloud?
I clienti medio-grandi ip telecom hanno già scelto la soluzione di centralino virtuale ip telecom. In particolare:
- Hotel e Comunità
- Grandi aziende manifatturiere
- Servizi di logistica integrata
- Studi professionali in rapida crescita
- Organizzazioni di co-working
- Negozi multi-filiale
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