fibra-ottica-ascoli-piceno

Zona industriale di Ascoli, ip telecom attiva la fibra FTTH in esclusiva

Entro l’anno oltre 1300 aziende potranno accedere alla soluzione più veloce ed affidabile per connettere il loro business.

Una partnership per la connettività

Sono partiti i lavori per la realizzazione della prima infrastruttura per la connettività in fibra dedicata alla Zona Industriale Campolungo di Ascoli Piceno.

Grazie alla partnership tra ip telecom e FibreConnect, a ottobre sarà varata l’offerta di connettività FTTH (Fiber To The Home) in un bacino economico che conta più di 1300 imprese.

fibra-ottica-iptelecom-ascoli-4
fibra-ottica-iptelecom-ascoli

La tecnologia FTTH: prestazioni eccezionali per le imprese

La connettività FTTH fino a 10 Gigabit è la più avanzata tecnologia disponibile sul mercato, l’unica che porta la fibra direttamente all’interno dell’azienda, garantendo prestazioni eccezionali sia nel downstream che nell’upstream e una latenza minima. Applicata all’ambito business questa modalità di connessione garantisce risultati superiori in tutte le attività quotidiane come lo streaming di videoconferenze e videosorveglianza, l’utilizzo di software in cloud, il trasferimento dati su server remoti, l’ottimizzazione delle politiche di backup, lo smart working e l’erogazione di servizi extranet.

Tempi di realizzazione e attivazione del servizio

La posa del cablaggio è stata avviata nel mese di Luglio e terminerà entro la fine del 2024. Da ottobre 2024 sarà possibile attivare la soluzione nelle prime aree servite. Il servizio è proposto in esclusiva da  ip telecom che si occupa direttamente anche della costruzione e della gestione dell’infrastruttura. La fibra arriva direttamente al civico, e ip telecom può completare l’adduzione, cioè l’allaccio del cliente internamente al proprio stabilimento.

fibra-ottica-iptelecom-ascoli-3
fibra-ottica-iptelecom-ascoli-4
fibra-ottica-iptelecom-ascoli-2

Infrastruttura avanzata e soluzioni cloud ibride

La presenza del POP (Point Of Presence) della rete direttamente presso la sede ip telecom in zona industriale, consente inoltre alle aziende che necessitano di soluzioni cloud ibride di utilizzare lo “stretch cluster”, e cioè la dislocazione di più server in due punti distinti, con l’obiettivo di aumentare la ridondanza, la scalabilità e le prestazioni. Tale approccio è possibile grazie alla bassissima latenza offerta dall’infrastruttura ip telecom garantita non solo dalla rete trasmissiva in fibra ma anche dalla prossimità tra azienda e datacenter esterno.

I tagli proposti da ip telecom spaziano da quelli pensati per pochi utenti, che massimizzano il rapporto qualità/prezzo, a quelli studiati per soddisfare le esigenze dei grandi stabilimenti produttivi. In questo modo ip telecom rivolge la propria offerta a ogni dimensione imprenditoriale, dalla microimpresa alla grande azienda, garantendo in ogni caso elevati standard di qualità e prestazioni.

Un partner tecnologico affidabile e presente sul territorio

Uffici, punti vendita, artigiani e stabilimenti della zona industriale possono finalmente trovare un partner tecnologico che garantisce una presenza diretta sul territorio in tutte le fasi della gestione del servizio. Ip telecom, con la sua sede presso il Centro Intermodale del Tronto, commercializza direttamente il prodotto di connettività e ne gestisce assistenza pre-vendita, installazione on site, gestione e supporto post vendita, non lasciando mai il cliente solo.

L’attività in corso consiste nella realizzazione della dorsale; successivamente verranno installate le necessarie infrastrutture di raccolta e verrà posata la fibra per raggiungere i singoli civici delle aree interessate. Il termine dei lavori e l’attivazione conseguente del servizio sono previsti per fine 2024.

Per garantire l’erogazione del miglior servizio invitiamo i clienti interessati a contattarci e a pianificare un incontro, in modo da predisporre le infrastrutture necessarie.